I nuovi trend di design da Colonia

L’ eleganza scandinava o un classico marmo, un design ridotto alla perfezione o dallo stile chic bohémien con un mix di colori,  la nuova stagione del design è varia e diversa come mai prima d’ora: da Imm Cologne, fiera di riferimento per il mercato dell’arredo dell’Europa centrale e delle regioni nordiche, arrivano i trend più in vista della prossima stagione.

L’ordine sta tornando in auge:  gli interior designer nascondono i segni della vita quotidiana dietro le porte e nei cassetti. Si tratta di qualcosa di più del minimalismo o di uno stile del momento: riguarda la ricerca di chiarezza, il senso di ordine e semplicità. La casa perfetta dovrebbe essere semplice ma non scomoda. I mobili contemporanei, con un tocco scandinavo, sembrano fatti apposta per questo. Un fascino discreto per un ambiente esteticamente equilibrato, ordinato.

Esistono ancora quelle tendenze che sembrano prevalere sul mercato indipendentemente dall’influenza degli esperti di marketing: ciò che era già stato annunciato con lo stile vintage, ha preso la sua forma definitiva con il Boho: una rivolta contro la cultura esibizionista del vivere in case -showroom sterili e lucidate. Lo stile Boho consente di mescolare elementi che, a prima vista, non sembrano adattarsi perfettamente. Modelli etnici colorati accanto al design grafico moderno, lana grezza e pelle pregiata, foto in bianco e nero di stelle di Hollywood sul muro accanto a dipinti pregiati, un tavolo di vimini del mercato delle pulci accompagnato da una sedia di prestigio. I prestiti etnici provengono da tutto il mondo: cuscini realizzati con vecchi tappeti kilim sono abbinati a tessuti provenienti dall’India e coperte dal Perù. Accanto a questo mixare di culture, ecco anche un ritorno dei nuovi classici: forme lineari, scandinave, legno massiccio, accompagnato da materiali naturali come pietre, lana o tessuti simili a lana, vimini, cuoio e metallo. Per finire il tema della natura che coniuga sostenibilità e stile.  Il verde è il nuovo nero nelle case eleganti:  i colori delle foglie appaiono in combinazioni colorate di pavimenti, tende e tappezzeria. Il tema green riflette una maggiore consapevolezza ambientale e funziona perfettamente con le piante e il loro innato carattere decorativo.